POGGIOTONDOalla Leopolda 2025
Firenze, sabato 8 edomenica 9 marzo 2025
POGGIOTONDO: I VINI ED IL VINSANTO
Il trionfo di COLLEFRESCO
Sabato 8 e domenica 9 marzo dalle 10 alle 19è in arrivo alla Stazione Leopolda di Firenze, L’ECCELLENZA DI TOSCANA 2025, la manifestazione dedicata alle aziende più prestigiose della Toscana, POGGIOTONDOcompresa, che la Guida dell’AIS Vitaeha definito <<piccola nell’estensione dei vigneti grande nel modo di fare il vino>>.
Ai binari della Leopolda, per POGGIOTONDO,troverete tutti i vini: l’IGT POGGIOTONDO[sangiovese & canaiolo in vasche di cemento], il Chianti LE RANCOLE[sangiovese & canaiolo con un leggero passaggio in legno], l’IGT C 66 [sangiovese & merlot in legno, il vino di una donna per le donne voluto da Cinzia Chiarion la moglie di Massart]ed il Vinsanto del Chianti COLLEFRESCO[malvasia & trebbiano].
Sia POGGIOTONDOche LE RANCOLEtestimoniano appieno il pensiero di Massart, quello di un integralista del sangiovese, secondo il quale se non c’è sangiovese il vino non può parlare della Toscana!
A proposito del vinsanto, la guida Vitae 2025 ha riconosciuto a COLLEFRESCOil massimo punteggio, l’attestato di eccellenza e quella curata da Maroni lo ha definito <<Favoloso ... un grande vino dolce di maestosa persistenza espressiva fra i più piacevoli Vin Santo testati quest’anno. Chapeau>>. Vinibuoni d’Italia 2025 ha assegnato a COLLEFRESCO4 stelle e lo consiglia sottolineandone l’eleganza, la finezza e l’equilibrio e la guida di Veronelli, sempre 2025, gli ha riconosciuto gli stessi onori.
Quindi chi sabato e domenica farà capolino alla Leopolda non potrà fare a meno di assaggiare COLLEFRESCO.
Nell’occasione al binario 1 verrà presentata dall’AIS Toscana la Guida ECCELLENZA DITOSCANA 2025 I migliori vini della Toscana, dove, naturalmente, POGGIOTONDOè presente. Agli altri binari si potranno effettuare, accompagnati dai sommelier AIS, una serie di tours per degustare tutti i vini da non perdere.
Poggiotondo, 21 febbraio 2025