Attivita' nel tempo libero in Toscana: dai Gratta e Vinci alle attivita' all'aperto - Toscana in Festa
 

Toscana in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Toscana


| Altri
  

Attivita' nel tempo libero in toscana: dai gratta e vinci alle attivita' all'aperto

Gite nelle citta' d'arte. gli eventi e le sagre. le attivita' all'aperto



Pubblicato il 26/07/2024
Letture: ...
- Commenti: 0
La Toscana è unanimemente considerata una delle più belle e interessanti regioni italiane; lo dimostrano del resto i numeri relativi al turismo; sul sito web ufficiale della Regione Toscana, infatti, si segnala che “sono oltre 14 milioni e 600 mila gli arrivi registrati nelle strutture ricettive toscane nel 2023 e quasi 46 milioni le presenze”.
Del resto, non c’è da stupirsi più di tanto dato che si tratta di un territorio eccezionale sia dal punto di vista naturale che da quello storico, artistico e culturale e che offre una vasta gamma di attività da compiere nel tempo libero.
Attivita' nel tempo libero in Toscana: dai Gratta e Vinci alle attivita' all'aperto
Vediamo quindi alcune delle attività più interessanti da fare in Toscana.

Gite nelle città d’arte

Chi si trova o si reca in Toscana non può mancare le visite in alcune delle più belle città d’arte italiane. La prima menzione va sicuramente a Firenze, il cuore culturale della regione. Sono bellissime e molto note anche Arezzo, Pisa, Pistoia, Siena e Lucca. A proposito di quest’ultima, se vi capita di visitarla, perché non tentate la sorte con un Gratta e Vinci? È infatti proprio a Lucca, nella stupenda Piazza Montenapoleone, che fu vinto il primo premio della prima edizione di Gratta e Vinci, La Fontana della Fortuna. Era l’8 aprile 1994. Ne è passata di acqua sotto i ponti e oggi esistono molti tipi di Gratta e Vinci che si differenziano per costo d’acquisto, per i premi in palio e per probabilità di vincita; per esempio la probabilità di vincita Gratta e Vinci da 25€ può essere molto diversa da quella di un Gratta e Vinci da 0,50€ o di altro prezzo.
Fatta questa breve digressione, è corretto ricordare che non ci sono soltanto le grandi città che meritano di essere visitate; sono infatti innumerevoli i borghi toscani che meritano una visita; ne citiamo solo tre: San Gimignano, Montepulciano e Volterra.

Gli eventi e le sagre

La Toscana è una regione con una grande vocazione turistica e sono moltissimi gli eventi e sagre che vengono organizzate nelle grandi città, nei borghi e nei piccoli paesi.
Le amministrazioni comunali e le varie Pro Loco sono particolarmente attive e organizzanomanifestazioni nel corso di tutto l’anno.
Citando nuovamente la città di Lucca, per esempio, è conosciuto a livello internazionale il Lucca Summer Festival, uno dei più longevi festival musicali italiani che nel corso degli anni ha ospitato artisti italiani e stranieri celeberrimi; fra questi ultimi si ricordano per esempio i Rolling Stones, gli Eagles, Eric Clapton, Rod Stewart, Ed Sheeran, Lenny Kravitz ecc.

Le attività all’aperto

La Toscana è una terra di mare, di monti e di colline e non mancano certe le occasioni per divertirsi con le varie attività all'aperto.
A tutti coloro che amano il mare si possono consigliare Viareggio, Forte dei Marmi, Castiglione della Pescaia, San Vincenzo, Marina di Grosseto, Follonica, Isola d’Elba, Cala Violina, Morte Argentario, Marina di Carrara ecc.
A chi ama le escursioni montane si possono invece suggerire la Montagna Pistoiese, le Alpi Apuane, il Monte Falterona e ovviamente l’Abetone, nota località di villeggiatura sia estiva che invernale.
Fra le varie attività all’aperto che si possono consigliare in Toscana vi sono poi le escursioni nelle bellissime colline toscane fra cui si ricordano le Colline del Chianti, i Colli della Val d’Orcia, i Colli della Val di Chiana, le Colline Pisane, i Colli della Valdelsa, le Crete Senesi ecc.

di Luca Redazione

I commenti dei lettori





Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Attivita' nel tempo libero in Toscana:...
Gite nelle citta' d'arte. Gli eventi e le sagre. Le...
La Toscana è unanimemente considerata una delle più belle e interessanti regioni italiane; lo...
Firenze Bio e gli altri: la Toscana e'...
La crescita del bio in Toscana: tanti i vip che hanno...
Un vero e proprio boom delle industrie bio: è questo il momento che si sta vivendo a Firenze, con...
Show-cooking itineranti per tutta Italia con lezioni di...
Il progetto Scavolini “iFood inStore” è un blog tour in 100 tappe, organizzato in...


 
Redazionali
Il meteo in Toscana
Meteo Toscana